La pelle maschile

La pelle maschile

La pelle maschile
La rinnovata consapevolezza dell'importanza del benessere psico-fisico porta l'uomo di oggi, meno timido e insicuro ma più motivato e disinvolto, all'utilizzo quotidiano di prodotti cosmetici per la cura del viso e del corpo.
Anatomicamente la struttura di base della pelle e' uguale nei due sessi, le differenze sono invece fisiologiche dovute al diverso assetto ormonale.

La pelle maschile, per una maggiore secrezione di ormoni steroidei e' più spessa, ricca di fibre ( quindi più e resistente ) e più grassa per una maggiore attività delle ghiandole sebacee. Tutto ciò fa si che i follicoli pilo- sebacei siano più dilatati e la pelle maggiormente predisposta ad impurità, follicolite ed acne. Le rughe si manifestano più tardi che nelle donne ma sono più profonde ed evidenti.


Per il benessere della loro pelle anche gli uomini traggono giovamento dall'utilizzo costante di alcuni cosmetici. Poiché lo strato corneo ha uno spessore maggiore la diffusione dei principi attivi e' più ridotta pertanto i prodotti devono essere molto leggeri e facilmente assorbibili.
Per la detersione quotidiana del viso va bene l'uso del latte che non deterge troppo e pertanto non stimola la produzione di ulteriore sebo, mentre è' auspicabile usare una maschera per pelli grasse una volta in settimana. I dopobarba non devono essere alcolici ma sono preferibili emulsioni idratanti e lenitive leggere. I cosmetici per il corpo devono essere facilmente assorbibili con effetto emolliente sulle parti più ispessite.

Per ulteriori informazioni contatta la farmacia all'indirizzo mail.